Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso

ArchiVI(v)O – Un archivio vivo. L’archivio di Palazzo Folco della Soprintendenza

  Un archivio vivo è un sistema di informazioni sempre in movimento, che giorno dopo giorno cresce e si arricchisce di nuovi documenti e nuove relazioni.

Data:
27 Dicembre 2020

ArchiVI(v)O – Un archivio vivo. L’archivio di Palazzo Folco della Soprintendenza

 

Un archivio vivo è un sistema di informazioni sempre in movimento, che giorno dopo giorno cresce e si arricchisce di nuovi documenti e nuove relazioni. È testimonianza della presenza di un ufficio sul territorio e costituisce la sua identità. Un archivio vivo è la memoria dell’ufficio, che può raccontare la sua storia attraverso i documenti.

 

Un archivio vivo è quello della Soprintendenza conservato a Palazzo Folco a Padova, che testimonia l’attività di tutela dei beni archeologici svolta dalla Soprintendenza per la comunità dei cittadini nel corso del Novecento sul territorio del Veneto, e non solo.

 

Questa è la storia che intende raccontare il breve documentario qui pubblicato, prodotto dalla Soprintendenza nell’ambito del Piano di valorizzazione 2020.

 

 

→ Testo di approfondimento

→ Sintesi storico-architettonica su Palazzo Folco

 

Produzione:

 

Ricerche documentarie e testi
Lina Marzotti

Storyboard
Lina Marzotti e Francesco Bighin

Riprese e montaggio
Francesco Bighin

Hanno partecipato
Serenella Barella
Valeria Callegari
Francesca Crema
Mariangela Davì
Silvia Scordo
Monica Trivellato

Documenti

I documenti mostrati nel filmato sono tratti:

  • dall’archivio della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e per le province di Belluno, Padova e Treviso (sezione d’archivio di Palazzo Folco a Padova e sezione d’archivio di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia)
  • dall’archivio della ex Soprintendenza archeologica per il Veneto (Archivio di Stato di Padova)
  • dall’Archivio storico dell’Università degli studi di Padova
  • dall’Archivio storico LUCE

Sono pubblicati su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Archivio di Stato di Padova (n. 25/2020):

  • i documenti relativi alla mobilitazione civile e alla destituzione dal servizio dell’archeologa Alda Levi (ASPd, Soprintendenza archeologica per il Veneto, b. “1935-1938. Miscellanea corrispondenza” e ASPd, Soprintendenza archeologica per il Veneto, b. “1938 e seguenti. Miscellanea”, fasc. “Riservate”)
  • i documenti relativi alla protezione antiaerea (ASPd, Soprintendenza archeologica per il Veneto, b. “Protezione aerea. 1940-1951”, fascc. PAA. Pratica generale. Varie”, “6. Protezione antiaerea. Elenchi oggetti ricoverati in luoghi di concentramento”, fascc. “4. Carceri. Ricovero opere d’arte – Este. Lavori protezione antiaerea”, “5. Padova. Protezione antiaerea”.
  • i documenti tratti dal fascicolo personale di G. B. Frescura (ASPd, Soprintendenza archeologica per il Veneto, b. “Fascicoli personali”, fasc. Giovan Battista Frescura).

Sono pubblicati su concessione dell’Università degli Studi di Padova – Ufficio Gestione documentale (I.7.18/2020):

  • i documenti e le piante relativi alla vecchia sede della Soprintendenza (Atti del Rettorato, 1924, pos. 44, sottofasc. 44/B “Locali di piazza Capitaniato. Convenzione fra l’Università e Sopraintendenza agli scavi archeologici”; Atti del Rettorato, 1929-1939, pos. 84, sottofasc. 84/3 “Locali della Soprintendenza”).

Sono pubblicati su gentile concessione dell’Istituto Luce Cinecittà le sequenze tratte dai filmati storici:

  • Cirenaica (M013505)
  • Il Duce nel Veneto. V giornata (D041405)
  • Padova dopo un bombardamento” (C0384​)

I documenti e i disegni ripresi dal vivo e le foto storiche di Palazzo Folco sono tratte dall’archivio della Soprintendenza.

Altre foto e immagini sono tratte da:

Musiche: https://www.bensound.com/royalty-free-music

 

Si ringraziano:

e i colleghi della Soprintendenza a Palazzo Folco, Padova

Un archivio vivo – L’archivio di Palazzo Folco della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso – SABAP VE MET by MiBACT is licensed under CC BY-NC-ND 4.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2021, 17:47