Soprintendenza
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno è un Ufficio periferico del Ministero della Cultura ed ha nella tutela del patrimonio culturale la sua principale funzione istituzionale.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno è un Ufficio periferico del Ministero della Cultura.
La Soprintendenza precedente all’attuale (Sabap Ve Met) era stata istituita dal DM 44 del 23/01/2016, e riuniva in sé, per quanto riguardava l’area metropolitana di Venezia (ad esclusione dei comuni di Venezia e della gronda lagunare)* e le province di Belluno, Padova (escluso Codevigo)* e Treviso, le competenze precedentemente assegnate alla Soprintendenza Archeologia del Veneto e alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.
Il perfezionamento della Riforma ministeriale avviata in esito dell’emanazione del D.P.C.M. 15 marzo 2024, n. 57, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance e del D.M. 5 settembre 2024, n. 270 ha ridefinito le competenze territoriali di questo Istituto, che a partire dal 30-07-2025, non ha più la competenza territoriale afferente ai seguenti comuni dell’area metropolitana di Venezia:
Annone Veneto, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavarzere, Ceggia, Cinto caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Marcon, Martellago, Meolo, Mirano, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, Santo Stino di Livenza, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto e Vigonovo.**
Il Comune di Codevigo (Pd) diviene ora di competenza della nuova Sabap per le province di Padova, Treviso e Belluno.
Dal 30 luglio 2025 la Soprintendenza ha, dunque, cambiato la propria denominazione, assumendo quella di Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno.
Dalla stessa data, il Soprintendente è la dott.ssa Marta Mazza (curriculum vitae).
La Soprintendenza ha nella tutela del patrimonio culturale la sua principale funzione istituzionale, ed è articolata in → sette aree funzionali.
Alla Soprintendenza afferiscono le → aree archeologiche di proprietà statale che insistono sul territorio di competenza.
La Soprintendenza assicura la tutela del territorio attraverso una serie di attività, iniziative e procedimenti tecnico-amministrativi; alcuni tra quelli di maggior interesse per il cittadino sono trattati nella sezione “→ FAQ / Come fare per”.
Nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, la Soprintendenza collabora con gli altri uffici Mibact della Regione (Soprintendenze ABAP, Direzione Regionale Musei, Archivi, Biblioteche).
Nella tutela e nel contrasto ad attività illecite (scavi clandestini, vendita e detenzione di materiali archeologici) la Soprintendenza si avvale della collaborazione con le Forze dell’Ordine, in particolare con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
* Per le province di Verona, Rovigo e Vicenza la competenza territoriale è della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza (sito web),
** Per i comuni della Gronda lagunare e dell’area metropolitana di Venezia la competenza è della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia (sito web).
Ultimo aggiornamento
4 Agosto 2025, 10:27
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI PADOVA, TREVISO E BELLUNO