Contatti e orari della Soprintendenza

Orari di apertura delle sedi di Padova e Venezia, del centralino e contatti email

Data:
23 Giugno 2023

Contatti e orari della Soprintendenza


Sede di Padova
Via Aquileia (Palazzo Folco), 7 – 35139 – Padova
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Centralino: 049.8243811, dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 13.00


Sede di Venezia
Fondamenta Rio Marin (Palazzo Soranzo Cappello),
S. Croce 770 – 30135 – Venezia
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Centralino: 041 2728811
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

📌 Per l’invio di istanze ufficialie richieste formali:
e-mail: sabap-pd-tv-bl@cultura.gov.it
pec: sabap-pd-tv-bl@pec.cultura.gov.it

Si prega di prestare attenzione agli -> standard da adottare (dimensioni massime messaggio, tipologia allegati, invii multipli)

📌 Per qualsiasi richiesta di informazioni e per iscriversi alla newsletter della Soprintendenza (no invio istanze ufficiali), scrivere un’email
all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
sabap-pd-tv-bl.urp@cultura.gov.it

ATTENZIONE: si prega di utilizzare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) SOLO per inviare istanze formali all’indirizzo istituzionale della Soprintendenza e NON per richieste generiche o di contatto, per le quali è necessario utilizzare sabap-pd-tv-bl.urp@cultura.gov.it


☎️ Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 3456305981 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
.
Solo se il telefono risulta spento e solo per urgenze, chiamare il centralino al numero 0498243811 e chiedere dell’ufficio Urp.

📍 Per contattare i funzionari archeologi, architetti e storici dell’arte responsabili delle Unità Territoriali, scrivere un’e-mail al loro indirizzo di posta personale:
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/soprintendenza/territorio-e-funzionari-di-zona/

I funzionari ricevono solo su appuntamento, previo contatto via posta elettronica al loro indirizzo di posta personale.
Si prega di non telefonare al Centralino della Soprintendenza chiedendo di parlare con un funzionario perchè è sempre necessario chiedere un appuntamento tramite l’indirizzo di posta elettronica del funzionrio in causa.

📍 Per scrivere alla segreteria della Soprintentendente
sabap-pd-tv-bl.segreteria@cultura.gov.it

Invitiamo l’utenza a visitare le sezioni “Richieste e Modulistica” e “Faq/Come fare per”.
Grazie per la collaborazione.

La biblioteca di archeologia della Soprintendenza, ospitata a Palazzo Folco a Padova, è accessibile ogni venerdì dalle 9 alle 13 (rimane chiusa dal 15 giugno e per i mesi di luglio e agosto).
L’accesso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

📌 ATTENZIONE
A partire dal 30 luglio 2025, con il perfezionamento della Riforma ministeriale avviata in esito dell’emanazione del Regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (D.P.C.M. 15 marzo 2024, n. 57 e D.M. 5 settembre 2024 n. 270), questa Soprintendenza non ha più la competenza territoriale afferente ai seguenti comuni: Annone Veneto, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavarzere, Ceggia, Cinto caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Marcon, Martellago, Meolo, Mirano, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, Santo Stino di Livenza, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto e Vigonovo.
Detta competenza è stata trasferita alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Venezia, con sede a Venezia, cui tutte le nuove istanze relative ai procedimenti in capo alla Soprintendenza aventi per oggetto i comuni di cui sopra dovranno essere indirizzate (sabap-ve-lag@pec.cultura.gov.it).

Eventuali criticità riscontrate nel sito di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione può essere inoltrata apposita segnalazione direttamente a questa Amministrazione (come previsto dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 106, articolo 3-quater comma 2 lettera b) all’indirizzo mail: sabap-pd-tv-bl.urp@cultura.gov.it.

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2025, 13:17