10 novembre | Presentazione del volume “Spineda. Il passato tra i ciottoli. Archeologia ai margini della centuriazione di Padova nord-ovest”

Ore 17:00 | Palazzo Folco, Via Aquileia, 7 – Padova

Data:
2 Novembre 2022

10 novembre | Presentazione del volume “Spineda. Il passato tra i ciottoli. Archeologia ai margini della centuriazione di Padova nord-ovest”

REGISTRAZIONE CONFERENZA:

 

Giovedì 10 novembre 2022, ore 17:00
Palazzo Folco, Via Aquileia, 7 – Padova

In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova – sede della Soprintendenza – che sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:30, si terrà la conferenza di presentazione del volume “Spineda. Il passato tra i ciottoli. Archeologia ai margini della centuriazione di Padova nord-ovest”, a cura di Matteo Frassine.

Nell’occasione sarà possibile addentrarsi in un territorio finora poco conosciuto dal punto di vista archeologico, localizzato nell’alta pianura trevigiana in località Spineda (comune di Riese Pio X).
I lavori per la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) hanno infatti messo in luce numerose tracce antropiche che raccontano di paesaggi agrari antichi, di un edificio rustico di epoca romana, dove veniva prodotta la pece, e di una popolazione forse gota, di cui rimangono ancora da scoprire le dinamiche insediative.

 

Interverranno:

  • Massimo Dadà – Funzionario archeologo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
  • Matteo Frassine – Funzionario archeologo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso

 

L’ingresso alla conferenza è gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.

 

Si prega di inviare la richiesta esclusivamente on line mediante il seguente link:
https://forms.gle/tvgCV19BsrJgvMiu8

Per la visita a Palazzo Folco non è necessaria la prenotazione.

 

 

Ultimo aggiornamento

29 Dicembre 2022, 15:59