ATTENZIONE | Soprintendenza, nuova competenza territoriale e nuova denominazione: nasce la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno

Questa Soprintendenza non ha più la competenza territoriale relativa all'area metropolitana di Venezia, che afferisce da oggi alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia, con sede a Venezia, cui tutte le nuove istanze relative ai procedimenti in capo alla Soprintendenza aventi per oggetto i comuni di cui sopra dovranno essere indirizzate.

Data:
30 Luglio 2025

ATTENZIONE | Soprintendenza, nuova competenza territoriale e nuova denominazione: nasce la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno

Si comunica che, a partire dal 30 luglio 2025, con il perfezionamento della Riforma ministeriale avviata in esito dell’emanazione del Regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (D.P.C.M. 15 marzo 2024, n. 57 e D.M. 5 settembre 2024 n. 270), questa Soprintendenza non ha più la competenza territoriale afferente ai seguenti comuni: Annone Veneto, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavarzere, Ceggia, Cinto caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Marcon, Martellago, Meolo, Mirano, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, Santo Stino di Livenza, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto e Vigonovo.
Detta competenza è stata trasferita alla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Venezia, con sede a Venezia, cui tutte le nuove istanze relative ai procedimenti in capo alla Soprintendenza aventi per oggetto i comuni di cui sopra dovranno essere indirizzate.

Contestualmente, questa Soprintendenza acquisisce la competenza sul Comune di Codevigo.


Di conseguenza è mutata anche la denominazione di questa Soprintendenza, che ora rinasce come
Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno.
Il nuovo Soprintendente è la dott.ssa Marta Mazza.

Dal 27 ottobre 2025 sono entrati in vigore i nuovi indirizzi email della Soprintendenza, come indicato qui

Nell’attuale fase di riorganizzazione di questo Istituto, che vede immutate le sedi e il personale, gli uffici rimangono pienamente operativi; ringraziamo gli utenti per la collaborazione e la comprensione, nel caso nascesse qualche disguido. Stiamo lavorando per riportare il nostro lavoro alla normalità e per offire all’utenza il prima possibile un servizio efficiente e efficace.

Si ricorda che per contattare i funzionari archeologi, architetti e storici dell’arte responsabili delle Unità Territoriali, è necessario scrivere un’e-mail al loro indirizzo di posta personale:
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/soprintendenza/territorio-e-funzionari-di-zona/

I funzionari ricevono solo su appuntamento, previo contatto via posta elettronica al loro indirizzo di posta personale.
🔴 Si prega di non telefonare al Centralino della Soprintendenza chiedendo di parlare con un funzionario perchè è sempre necessario chiedere un appuntamento tramite l’indirizzo di posta elettronica del funzionrio in causa.

Ultimo aggiornamento

14 Novembre 2025, 13:03