Al via il Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura 2025: aperture straordinarie, visite guidate e conferenze nelle sedi di Padova e Venezia della Soprintendenza
Previste in calendario le aperture straordinarie delle sedi della Soprintendenza, Palazzo Folco a Padova e Palazzo Soranzo Cappello a Venezia con il suo giardino storico, con visite guidate e conferenze che spaziano in tutti gli ambiti dell’attività istituzionale dell’Ufficio, dall’archeologia all’architettura, dalle belle arti al paesaggio, unite nel filo rosso della tutela e della valorizzazione. Questi appuntamenti sono un’occasione per conoscere da vicino il lavoro della Soprintendenza, scoprendone i progetti e le modalità di azione sul territorio di propria competenza, oltre che per visitare i due palazzi storici che la ospitano.
Data:
2 Settembre 2025
Torna anche quest’anno il Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura statali 2025, un progetto promosso dal Ministero della Cultura al quale la Soprintendenza aderisce con un ricco programma di aperture straordinarie ed eventi, nei mesi di settembre, ottobre e inizio novembre, con l’obiettivo di offrire esperienze che permettano ai visitatori di conoscere ed apprezzare il patrimonio culturale del territorio.
Previste in calendario le aperture straordinarie delle sedi della Soprintendenza, Palazzo Folco a Padova e Palazzo Soranzo Cappello a Venezia con il suo giardino storico, con visite guidate e conferenze che spaziano in tutti gli ambiti dell’attività istituzionale dell’Ufficio, dall’archeologia all’architettura, dalle belle arti al paesaggio, unite nel filo rosso della tutela e della valorizzazione. Questi appuntamenti sono un’occasione per conoscere da vicino il lavoro della Soprintendenza, scoprendone i progetti e le modalità di azione sul territorio di propria competenza, oltre che per visitare i due palazzi storici che la ospitano.
Nell’ultimo fine settimana di settembre, inoltre, torna l’appuntamento annuale con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP – 27 e 28 settembre), che, coordinato in Italia dal MiC, prevede eventi in tutta Europa nel segno della cultura, con grande successo di pubblico ormai dal 1991. Il tema portante di questa edizione è “Architetture: l’arte di costruire”, la declinazione italiana del tema europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”: un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda, in occasione dei 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale degli European Heritage Days.
Qui alcune informazioni per saperne di più sulle Gep:
https://culture.ec.europa.eu/it/cultural-heritage/initiatives-and-success-stories/european-heritage-dayshttps:/
/www.europeanheritagedays.com/EHD-Programme/About/Mission-Visionhttp:/
/musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2025/05/European-Heritage-Days-Brochure-2025.pdf
__________________________________________________________________________
PROGRAMMA PIANO DI VALORIZZAZIONE 2025
📌 GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO (27/28 settembre)
PALAZZO FOLCO – PADOVA
📍Via Aquileia, 7
Sabato 27 settembre – dalle ore 14.30 alle 20.30
Apertura al pubblico e visite guidate di Palazzo Folco
PALAZZO SORANZO CAPPELLO – VENEZIA
📍Fondamenta Rio Marin
S. Croce 770
Domenica 28 settembre – dalle ore 14.30 alle 20.30
Apertura al pubblico e visite guidate del giardino di Palazzo Soranzo Cappello
📌 APERTURE STRAORDINARIE E CONFERENZE
(settembre-ottobre-novembre)
VENEZIA – PALAZZO SORANZO CAPPELLO
Fondamenta Rio Marin
S. Croce 770
🖍 Visita del giardino di Palazzo Soranzo Cappello – dalle 15 alle 16.30, ingresso libero su turni di visita con prenotazione
✅ Conferenza ore 17.00 – ingresso libero
– Martedì 16 settembre
Il restauro di Villa Maser: una macchina sostenibile
– Martedì 23 settembre
Villa Tiepolo Passi: i due parchi e la cultura dell’acqua
– Martedì 30 settembre
Il Giardino Pojega di Villa Rizzardi a Negrar e gli obiettivi del suo restauro
– Martedì 7 ottobre
L’orto del Redentore alla Giudecca: apertura di uno spazio recuperato
🔴 ATTENZIONE! La conferenza è stata annullata per un imprevisto dei relatori, ci scusiamo per il cambiamento di programma.
(aggiornamento del 2 ottobre 2025)
– Martedì 14 ottobre
Tra letteratura e restauro: il progetto del giardino di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia
🔴 Ogni martedì si terranno sia le visite guidate al giardino che, successivamente, la conferenza. Le visite guidate sono gratuite ma su prenotazione obbligatoria, tramite la compilazione del modulo a questo link https://forms.gle/Jgeuak3DN3bEPE728
Dopo aver inserito i propri dati, scegliere il giorno e l’orario di visita.
👉 N.B. Se l’opzione desiderata non risulta attiva e non è possibile compilare il form per quella determinata data e orario vuol dire che non è più disponibile poichè i posti sono esauriti.
Se invece il form permette l’inserimento dei dati, automaticamente la prenotazione è confermata.
PADOVA – PALAZZO FOLCO
Via Aquileia, 7*
✅ Conferenza ore 16.45 – 18.30 – ingresso libero
🖍 Visita Palazzo Folco 18.30-20.00 – ingresso libero
Lunedì 6 ottobre – Via Crimea, Padova (unica data che NON si svolge a Palazzo Folco)
Apertura straordinaria del magazzino archeologico della Soprintendenza di Via Crimea
Turni di visita 15,30, 16.15, 17,00, 17,45 con prenotazione obbligatoria.
Max 20 persone per turno
Giovedì 9 ottobre*
Il valore culturale del patrimonio campanario. Studi, professioni e competenze per la tutela e la valorizzazione delle campane storiche.
Giovedì 16 ottobre*
Strappi e restituzioni nel Dopoguerra. Il caso degli affreschi della Scuola di San Giuseppe a Padova
Giovedì 23 ottobre*
Spineda tra le acque del Musone. Un sito d’alta pianura dalla protostoria al tardo antico. Presentazione volume a cura di Matteo Frassine, Valentina Donadel, Alberto Balasso.
Giovedì 30 ottobre*
Una nuova area funeraria preromana a Padova: dati preliminari sulla necropoli di via Campagnola.
Giovedì 6 novembre*
Il restauro della Cavallerizza dell’ex-caserma Prandina a Padova.
N.B. – tutte le conferenze del giovedì si svolgono a Palazzo Folco a Padova e sono ad ingresso libero, così come le visite guidate al Palazzo. L’evento di lunedì 6 ottobre, invece, si svolge in Via Crimea a Padova ed è su turni con prenotazione.
🖍 Solo per le visite al giardino di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia e per quelle al deposito archeologico della Soprintendenza è necessaria la prenotazione.
Maggiori informazioni e dettagli su orari e prenotazioni relativi a ciascun evento verranno settimanalmente pubblicati nei canali di comunicazione istituzionali della Soprintendenza:
Sito web https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/
Fb @sabappdtvbl
Instagram @soprintendenza_pd_tv_bl
Twitter @SabapPdTvBl
🔴 Si consiglia di seguire gli aggiornamenti settimanali relativi a ciascun evento, che potrebbero subire variazioni rispetto al programma iniziale.
Per rimanere sempre aggiornati riguardo gli eventi della Soprintendenza è possibile richiedere l’iscrizione alla newsletter scrivendo a sabap-ve-met.urp@cultura.gov.it



Ultimo aggiornamento
23 Ottobre 2025, 12:59
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI PADOVA, TREVISO E BELLUNO