Cortina d’Ampezzo ospita la presentazione del volume “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese. Valle del Boite”, progetto editoriale di valorizzazione nato dall’unione tra Diocesi, Soprintendenza e Provincia di Belluno

Il volume, che svela 55 edifici sacri distribuiti nei comuni di Valle di Cadore, Vodo di Cadore, Borca di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo, verrà presentato venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 17:30 presso la Chiesa della Madonna della Difesa di Cortina d’Ampezzo.

Data:
17 Febbraio 2026

Cortina d’Ampezzo ospita la presentazione del volume “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese. Valle del Boite”, progetto editoriale di valorizzazione nato dall’unione tra Diocesi, Soprintendenza e Provincia di Belluno

Il progetto “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese” compie un altro importante passo con la pubblicazione della guida dedicata alla Valle del Boite, un volume che esplora il vasto patrimonio religioso e artistico di cinquantacinque edifici sacri distribuiti nei comuni di Valle di Cadore, Vodo di Cadore, Borca di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo.

Nato all’inizio del Duemila e giunto al 23° anno di vita, il progetto si connota come un sistema unico nel panorama nazionale, grazie alla solida unione tra Diocesi, Soprintendenza e Provincia. Il suo obiettivo è creare un vero e proprio strumento di studio, crescita e conoscenza, oltre che di promozione turistico-culturale, valorizzando il patrimonio unico delle comunità montane.

Il lavoro  si distingue per il suo duplice intento: descrittivo e, soprattutto, interpretativo. Questo approccio, che caratterizza l’intera collana editoriale, è applicato con particolare rigore anche alla nuova guida della Valle del Boite. Le schede, curate da un nutrito gruppo di studiose e studiosi, offrono una “chiave di lettura” per comprendere il profondo intreccio tra fede, arte e vita quotidiana alpina, analizzando architetture, materiali locali (pietra e legno), affreschi e arredi sacri. L’opera mira a valorizzare un patrimonio spesso poco noto, correggendo attribuzioni imprecise e sottolineandone il valore culturale europeo.

Tra le novità editoriali, spicca l’introduzione dell’edizione in lingua inglese, con il titolo Hidden Treasures, pensata per rendere l’opera pienamente accessibile ai numerosi visitatori stranieri delle Dolomiti Patrimonio UNESCO e in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.

L’evento di presentazione

La presentazione ufficiale della nuova guida avrà luogo a Cortina d’Ampezzo, presso la suggestiva Chiesa della Madonna della Difesa, con inizio alle ore 17:30.

Importante: I posti sono limitati e la registrazione è obbligatoria per partecipare sia all’evento che al light dinner. Le prenotazioni vanno effettuate a questo indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/tesori-darte-nelle-chiese-del-bellunese-valle-del-boite-tickets-1980450298154.

Il light dinner è organizzato dall’Istituto Omnicomprensivo Ampezzo e Cadore, dove sarà anche possibile acquistare la guida ad un prezzo scontato.

Informazioni logistiche: la città di Cortina d’Ampezzo sarà accessibile senza necessità di pass per la giornata indicata. Ciononostante, vista la potenziale criticità nel trovare un posteggio, invitiamo i partecipanti a provvedere per tempo all’organizzazione del proprio arrivo.

Per chi desidera assicurarsi la propria copia in anticipo, la guida è preordinabile online al seguente indirizzo: https://shop.infodolomiti.it/collections/tesori-darte/products/tesori-darte-nelle-chiese-del-bellunese-valle-del-boite-guida.

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2026, 15:23