La Soprintendenza e il Comune di Feltre presentano in anteprima alle autorità i lavori di manutenzione straordinaria dell’area archeologica di Piazza Duomo a Feltre (Bl)
Gli interventi, avviati a partire da settembre 2022, hanno previsto in particolare il rifacimento dell’impianto di illuminazione e un rinnovamento degli allestimenti. I lavori non sono ancora conclusi ma nel mese di luglio 2025 è prevista la riapertura ufficiale al pubblico.
Data:
29 Maggio 2025

L’area archeologica statale di Feltre, che occupa un ampio spazio sottostante la piazza del Duomo, è stata oggetto di alcuni lavori di manutenzione straordinaria che sono attualmente in fase di conclusione.
Gli interventi, avviati a partire da settembre 2022, hanno previsto in particolare il rifacimento dell’impianto di illuminazione e un rinnovamento degli allestimenti.
Le opere di valorizzazione e riqualificazione, interamente finanziate con fondi del Ministero della Cultura ed eseguite dalla Soprintendenza per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, hanno l’obiettivo di dotare gli spazi espositivi di impianti tecnicamente avanzati, e di consentire, nel contempo, un miglioramento della fruizione pubblica delle significative testimonianze archeologiche conservate nel sito. Come noto, l’area archeologica racchiude – in uno spazio ampio quasi quanto la soprastante Piazza del Duomo – i resti delle fasi più antiche della città, in particolare edifici di epoca romana (inseriti in un quartiere a destinazione residenziale e commerciale che si sviluppava sulle pendici meridionali del colle) e di epoca medievale (tra cui un battistero a pianta circolare).
Data la complessità dell’intervento in un contesto così delicato e grazie alla disponibilità di ulteriori risorse ministeriali in aggiunta a quelle inizialmente stanziate, il periodo di chiusura dell’area si è protratto più a lungo del previsto, consentendo di portare a termine tutti gli interventi di rinnovamento necessari per restituire un sito pienamente fruibile ai cittadini di Feltre e alle migliaia di visitatori che ogni anno frequentano l’area.
Nel mese di luglio 2025 è infatti prevista la riapertura ufficiale al pubblico.
I dettagli sulla data della riapertura e sulle modalità di visita saranno comunicati tramite il sito web della Soprintendenza e i social media istituzionali.


Ultimo aggiornamento
29 Maggio 2025, 15:50