Nel ricordo del Prof. Giancarlo Vivianetti

a Soprintendenza desidera ricordare con stima e considerazione il Prof. Giancarlo Vivianetti, storico dell’architettura e studioso di fine erudizione, docente di storia dell’arte del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova, profondo conoscitore del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della città di Padova e del territorio veneto.

Data:
30 Dicembre 2025

Nel ricordo del Prof. Giancarlo Vivianetti

La Soprintendenza desidera ricordare con stima e considerazione il Prof. Giancarlo Vivianetti, storico dell’architettura e studioso di fine erudizione, docente di storia dell’arte del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova, profondo conoscitore del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della città di Padova e del territorio veneto.

Numerose sono state le occasioni e le opportunità di incontro e proficuo scambio con il Prof. Vivianetti, che ha attivamente collaborato con la Soprintendenza nell’ambito delle attività di studio, documentazione e catalogazione delle raccolte d’arte del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova, sottoposte a tutela nel 2019 con dichiarazione di interesse culturale particolarmente importante ai sensi del Codice dei Beni Culturali.

In tale occasione abbiamo avuto modo di apprezzare sia il valore che la generosa disponibilità professionale e umana del Professor Vivianetti, e la cura e la dedizione da lui profuse per l’istituto d’arte e il suo archivio storico, di cui si è sempre occupato in collaborazione con il Prof. Maurizio Ferro.

Desideriamo inoltre ricordarne la passione e il costante impegno per la tutela del patrimonio culturale, che univa a rare doti di sensibilità, arguzia e intelligenza, facendosi promotore di innumerevoli iniziative di carattere scientifico e divulgativo – mostre, incontri, conferenze, visite guidate – volte alla formazione, alla didattica e all’educazione civica al patrimonio.

Ultimo aggiornamento

30 Dicembre 2025, 15:16