Si chiude il ciclo di appuntamenti dedicati alla conservazione dei giardini storici con una conferenza dedicata alla sede veneziana della Soprintendenza: “Il progetto del giardino di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia, tra letteratura e restauro”
La conferenza ripercorre un excursus artistico letterario della storia del giardino, l'evoluzione storica dell'area dove sorge Palazzo Soranzo Cappello.
Data:
7 Ottobre 2025
Si chiude martedì 14 ottobre il ciclo di conferenze dedicato al 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢 ed ospitato a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐒𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐚 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚, sede della Soprintendenza, in occasione del Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura 2025.
📆 Martedì 14 ottobre alle ore 17.00
📌 tratta il tema “Il progetto del giardino di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia, tra letteratura e restauro”
📍 a Palazzo Soranzo Cappello, Fondamenta Rio Marin, Santa Croce, 770 – Venezia (sede della Soprintendenza)
👉 Ingresso libero
Per gli Architetti PPC la partecipazione alla conferenza prevede l’attribuzione di 2 CFP, iscrizione qui https://servizi.ordinevenezia.it/formazione/corsi/tra-letteratura-e-restauro-il-progetto-del-giardino-di-palazzo-soranzo-cappello-a-venezia-1742/
Intervengono:
Marcello Bolognari – Funzionario archivista Soprintendenza ABAP per le province di Padova, Treviso e Belluno
Elena Casotto – Funzionaria Storico dell’Arte Soprintendenza ABAP per le province di Padova, Treviso e Belluno
Tommaso Fornasiero – Funzionario Architetto Soprintendenza ABAP per le province di Padova, Treviso e Belluno
La conferenza ripercorre un excursus artistico letterario della storia del giardino, l’evoluzione storica dell’area dove sorge Palazzo Soranzo Cappello dal Medioevo per poi descrivere l’assetto del giardino dal ‘500 fino al ‘700, momento in cui viene delineato con maggiore dettaglio, passando poi per il periodo ottocentesco, quando il giardino viene lasciato a se stesso. Si arriverà poi al ‘900, quando il giardino verrà restaurato dopo l’acquisto, con prelazione, da parte dello Stato. Infine, si parlerà della citazione del giardino in opere letterarie.

Ultimo aggiornamento
8 Ottobre 2025, 11:02
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI PADOVA, TREVISO E BELLUNO