20 ottobre | I vetri rinascimentali del Monastero di Santa Chiara di Cella Nova a Padova. Restauri in corso.

Saranno presentati in anteprima i restauri condotti nell'ambito di un accordo di collaborazione con l'Università di Bologna – Campus  di Ravenna su alcuni vetri rinascimentali rinvenuti nel 2000 all'interno di una struttura pertinente all’ex  monastero di Santa Chiara di Cella Nova a Padova.

Data:
13 Ottobre 2022

20 ottobre | I vetri rinascimentali del Monastero di Santa Chiara di Cella Nova a Padova. Restauri in corso.

REGISTRAZIONE CONFERENZA:

 

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 17:00
Palazzo Folco, Via Aquileia, 7 – Padova

In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova – sede della Soprintendenza – che sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:30, si terrà la conferenza I vetri rinascimentali del Monastero di Santa Chiara di Cella Nova a Padova. Restauri in corso.

Saranno presentati in anteprima i restauri condotti nell’ambito di un accordo di collaborazione con l’Università di Bologna – Campus  di Ravenna su alcuni vetri rinascimentali rinvenuti nel 2000 all’interno di una struttura pertinente all’ex  monastero di Santa Chiara di Cella Nova a Padova.
Attraverso la selezione di una ingente quantità di frammenti e l’applicazione di tecniche non invasive per il risarcimento delle parti mancanti, è stato possibile ricostruire numerose forme realizzate con le tecniche più raffinate impiegate dai maestri vetrai veneziani tra gli ultimi decenni del ‘400 e i primi del ‘500.

Spiccano in particolare i vetri decorati a smalti policromi e con foglia d’oro graffita, alcuni dei quali rivelano connessioni con la pittura e le altre arti del periodo. A oltre vent’anni dalla scoperta e dai primi restauri i vetri patavini continuano a sorprendere gli studiosi con nuovi dati che arricchiscono il quadro delle conoscenze sulla produzione vetraria veneziana tra XV e XVI secolo e possono offrire delle certezze relativamente all’attribuzione alle fornaci di Murano di alcune tipologie vetrarie.

Interverranno:

– Sara Emanuele – Funzionario restauratore della Soprintendenza
– Silvia Ferucci – Università di Bologna
– Elena Betti – Restauratrice Kriterion snc

Parteciperanno all’incontro Carlotta Freccero, Henrietta Teresa La Matina, Francesca Satanassi e Federica Tamba, studentesse del IV anno del corso LMR/02 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Ravenna.

L’ingresso alla conferenza è gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.

Si prega di inviare la richiesta esclusivamente on line mediante il seguente link:

https://forms.gle/PkMXmiTZnaZ8E3Dm7

Per la visita a Palazzo Folco non è necessaria la prenotazione.

 

Ultimo aggiornamento

29 Dicembre 2022, 15:59