Padova | Palazzo Folco ospita la conferenza “Il valore culturale del patrimonio campanario. Studi, professioni e competenze per la tutela e la valorizzazione delle campane storiche”
Giovedì 9 ottobre prende il via il ciclo di conferenze ospitate a Palazzo Folco, sede della Soprintendenza a Padova, nell'ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2025, con un appuntamento dedicato ad approfondire la conoscenza del patrimonio campanario storico come un articolato insieme di beni culturali e al tempo stesso un sistema di valori in cui tradizionalmente si riconoscono e si identificano le comunità delle diverse aree geografiche italiane.
Data:
2 Ottobre 2025
Giovedì 9 ottobre prende il via il ciclo di conferenze ospitate a Palazzo Folco, sede della Soprintendenza a Padova, nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2025, con un appuntamento dedicato a “𝐈𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨. 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢, 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞”.
L’incontro è mirato ad approfondire la conoscenza del patrimonio campanario storico come un articolato insieme di beni culturali e al tempo stesso un sistema di valori in cui tradizionalmente si riconoscono e si identificano le comunità delle diverse aree geografiche italiane.
Il tema dell’arte campanaria italiana, di recente riconosciuta dall’UNESCO come elemento del “Patrimonio Culturale Immateriale”, presenta elementi distintivi a carattere regionale e componenti sia materiali che immateriali, che vanno dalla campana storica vera e propria, al sistema di suono, alla sua realizzazione e fusione nelle fonderie venete – con particolare riguardo alla storia delle fonderie Colbachini, Cavadini e De Poli, l’ultima delle quali ancora operante – alle strutture architettoniche delle celle campanarie e dei campanili, fino al complesso approccio multidisciplinare che sta alla base della conservazione e del restauro di tali manufatti, veri e propri strumenti musicali tuttora funzionanti.
Nel corso della conferenza saranno illustrate alcune tra le tematiche citate, con particolare riguardo a casi peculiari del territorio di competenza, mediante l’apporto di professionalità della Soprintendenza e di professionisti esterni impegnati a vario titolo nell’attività di tutela.
👉 Intervengono:
– Sara Emanuele, Elisa Mantovan Debora Tosato
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno
– Siro Andrich
Ingegnere – Libero professionista
Introduce la Soprintendente, dott.ssa Marta Mazza
📌 Giovedì 9 ottobre 2025
📍 Palazzo Folco – Via Aquileia, 7 – Padova
👉 Conferenza
“Il valore culturale del patrimonio campanario. Studi, professioni e competenze per la tutela e la valorizzazione delle campane storiche“
⏰ ore 16.45
👉 ingresso libero
✅ seguirà visita guidata a Palazzo Folco

Ultimo aggiornamento
2 Ottobre 2025, 10:54
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI PADOVA, TREVISO E BELLUNO