SOSPESA | “Lukas Heerich a Palazzo Soranzo Cappello” a Venezia: il giardino storico, aperto al pubblico, ospita la mostra d’arte contemporanea dell’artista tedesco
Ingresso gratuito al giardino e alla mostra. Nell'articolo le informazioni per i giorni e l'orario di accesso.
Data:
12 Maggio 2022
A causa del fortunale del 18 agosto, che ha arrecato danni al giardino e alle opere, la mostra è sospesa fino a data da destinarsi.
Fino al 10 settembre 2022 il giardino storico di Palazzo Soranzo Cappello, sede veneziana della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, apre le porte ai visitatori per accompagnarli alla scoperta della sua natura e delle opere che ospita.
In concomitanza con le aperture al pubblico del giardino sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Lukas Heerich a Palazzo Soranzo Cappello”, allestita in un percorso espositivo unico nel quale ogni opera è stata riconcepita e posizionata in risposta diretta al giardino che la ospita.
In questa occasione speciale, il giardino è una sorta di galleria a cielo aperto, luogo ideale per sperimentare e mettere in pratica nuovi modi di pensare e di concepire l’esposizione di opere d’arte all’interno di un paesaggio in cui la natura ha un ruolo primario.
La presentazione delle opere, e la loro ubicazione, è volutamente minimalista, consentendo ai visitatori e agli spettatori di relazionarsi con l’arte, e con il giardino stesso, in modo più delicato, e più olistico, al fine di assorbire la piena interrelazione esistente fra le opere.
La mostra “LUKAS HEERICH A PALAZZO SORANZO CAPPELLO”
La mostra dell’artista tedesco Lukas Heerich, la sua prima in Italia in occasione della 59ma Biennale d’Arte, è presentata da C. G. Williams, una nuova galleria di arte contemporanea fondata da Caspar Giorgio Williams.
Lukas Heerich (b. Düsseldorf, 1989) vive e lavora a Berlino e a Parigi. La sua pratica include un numero di media: installazioni, sculture, pittura, suono, composizione, fotografia, e performance.
Heerich si è diplomato alla Kunstakademie, Düsseldorf, dove è stato Meisterschüler di Andreas Gursky,ed alla Städelschule, Frankfurt, completata nel 2020.
Includendo opere provenienti dagli ultimi sette anni della produzione di Heerich, l’esposizione consiste di nove opere, realizzate in quattro materiali: gomma, acciaio, calce e ritardante di fiamma.
La pratica di Lukas Heerich incorpora il gesso come materiale ricorrente. Questo materiale offre un riferimento puntuale anche alla storica pandemia di colera nella città lagunare. Il gesso si incontra anche ne La morte a Venezia di Thomas Mann, in cui questa materia è strettamente connotata come calce viva, che aveva generato la credenza secondo cui si riteneva che l’acqua di calce potesse purificare e rimuovere le esalazioni delle persone morte in seguito al colera.
Il giardino
Il Giardino di Palazzo Soranzo Cappello è una realizzazione del XVII secolo ed è legato all’opera di Henry James intitolata Il Carteggio Aspern (The Aspern Papers, 1888). La trama del romanzo ruota intorno al mistero del viaggio a Venezia da parte di un protagonista che rimane senza nome, e ai suoi tentativi di convincere la centenaria amante di un celebre poeta americano, Jeffrey Aspern, di consegnargli le sue lettere e corrispondenza. The Aspern Papers è un racconto di segreti e di inganni, due caratteristiche che uniscono l’arte, la letteratura e i giardini, come luoghi in cui la verità può essere reinterpretata, a seconda di criteri e parametri lontani da quelli che comunemente regolano la vita di tutti i giorni.
Ingresso gratuito al giardino e alla mostra.
Per informazioni su giorni di apertura e orari di visita del giardino
www.soprintendenzapdve.beniculturali.it
Per ulteriori informazioni sulla mostra contattare:cgw@caspar.gallery
Orari di apertura del giardino al pubblico con visita alla mostra
Fino al 9 luglio
ogni sabato dalle 9.30 alle 13.30
sabato 16 luglio
dalle 10.00 alle 18.00
dal 20 agosto al 10 settembre
ogni sabato dalle 9.30 alle 13.30
Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati sul sito web della Soprintendenza www.soprintendenzapdve.beniculturali.it e tramite i canali social della Soprintendenza.
Courtesy Studio Lukas Heerich and C.G. Williams.
Photo: Sebastiano Pellion di Persano.
Ultimo aggiornamento
23 Agosto 2022, 10:46