Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso

Online il nuovo sito web della Soprintendenza

Il nuovo sito istituzionale è stato progettato e realizzato nel rispetto delle linee guida AGID per i servizi web della Pubblica Amministrazione.

Data:
1 Giugno 2021

Online il nuovo sito web della Soprintendenza

 

È on line il nuovo sito web della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, www.soprintendenzapdve.beniculturali.it: un restyling necessario per rispondere all’esigenza di uniformità grafica, usabilità e trasparenza indicate dalle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni promosse da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, affinché gli utenti possano recuperare informazioni e accedere ai servizi rapidamente e in modo intuitivo.

 

“La Soprintendenza – afferma il direttore Fabrizio Magani – pur nelle difficoltà dovute al rischio contagio, non ha mai interrotto le varie attività, amministrative e tecniche.

La ridefinizione del sito istituzionale è rientrata tra le priorità dell’Ufficio. E’ strategico per favorire le relazioni con le istituzioni e i cittadini, in maniera semplice e assertiva, oltre a essere mirato agli obiettivi e alla misurazione dei risultati”.

 

L’organizzazione dei contenuti del nuovo sito è stata progettata in un’ottica di semplificazione e accessibilità: le pagine “Come fare per”, la modulistica e ogni tipo di avviso sono chiaramente reperibili nel menù principale in “Servizi” e “La Soprintendenza informa”, mentre, per comprenderne la realtà istituzionale, il cittadino è guidato tra le pagine dedicate a “La Soprintendenza” e alle “Attività istituzionali”: tutti i contenuti sono collegati tra loro con dei richiami tematici e trasversali all’interno di ogni pagina.

L’home page del sito permette di entrare nel flusso informativo del lavoro della Soprintendenza: offre una panoramica, sempre aggiornata, delle notizie più importanti, i bandi, gli avvisi e i comunicati stampa, dando un punto di vista, anche di carattere tecnico, per poter “leggere” gli eventi che hanno coinvolto il lavoro di questo Ufficio del Ministero della Cultura sul territorio di competenza.

La sezione “Approfondimenti” contiene contributi relativi ai vari settori istituzionali nei quali opera la Soprintendenza: dal paesaggio, ai progetti con fondi ministeriali o svolti in partenariato con altri enti o Fondazioni, dai restauri eseguiti all’interno del laboratorio di restauro archeologico di Padova, a quelli architettonici e storico artistici realizzati direttamente sul bene, là dove si trova; sono presenti in questa sezione anche le attività divulgative ideate o partecipate dalla Soprintendenza, per rafforzare la fruizione e la valorizzazione dei beni che cadono sotto la sua tutela.

Nella stessa ottica di semplificazione e accessibilità, la parte centrale della home page è dedicata alle pagine “In evidenza”, perché utili a cercare e richiedere informazioni velocemente, mentre nella parte bassa dell’home page trovano spazio, oltre ai contatti della Soprintendenza, i link utili di istituzioni, uffici e strumenti ad essa collegati.

 

Ultimo aggiornamento

1 Giugno 2021, 14:41