Padova | Piano di Valorizzazione 2025: visite guidate e conferenze a Palazzo Folco, sede della Soprintendenza, e apertura al pubblico del laboratorio di scavo della necropoli orientale patavina

Dal 6 ottobre al 6 novembre sono in calendario l’apertura straordinaria al pubblico del deposito archeologico della Soprintendenza a Padova, con gli scavi della necropoli preromana orientale, l’apertura con visita guidata, tutti i giovedì di ottobre e il primo giovedì di novembre, di Palazzo Folco, sede patavina della Soprintendenza, offrendo un calendario di conferenze che spaziano in tutti gli ambiti dell’attività istituzionale dell’Ufficio, dall’archeologia all’architettura, dalle belle arti al paesaggio, unite nel filo rosso della tutela e della valorizzazione.

Data:
26 Settembre 2025

Padova | Piano di Valorizzazione 2025: visite guidate e conferenze a Palazzo Folco, sede della Soprintendenza, e apertura al pubblico del laboratorio di scavo della necropoli orientale patavina

Stanno per avviarsi a Padova gli appuntamenti culturali inseriti nel
Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura statali 2025, un progetto promosso dal Ministero della Cultura al quale la Soprintendenza aderisce con un programma di aperture straordinarie ricco di visite guidate e conferenze, fornendo ai visitatori l’opportunità di conoscere ed approfondire il patrimonio culturale del territorio.

Dal 6 ottobre al 6 novembre sono in calendario l’apertura al pubblico del deposito archeologico della Soprintendenza a Padova, con visita guidata gli scavi della necropoli preromana orientale, l’apertura con visita guidata, tutti i giovedì di ottobre e il primo giovedì di novembre, di Palazzo Folco, sede patavina della Soprintendenza, offrendo un calendario di conferenze che spaziano in tutti gli ambiti dell’attività istituzionale dell’Ufficio, dall’archeologia all’architettura, dalle belle arti al paesaggio, unite nel filo rosso della tutela e della valorizzazione. Questi appuntamenti sono un’occasione per conoscere da vicino il lavoro della Soprintendenza, scoprendone i progetti e le modalità di azione sul territorio di propria competenza.

CALENDARIO PIANO DI VALORIZZAZIONE – PADOVA

Lunedì 6 ottobre – Via Crimea, Padova (unica data che NON si svolge a Palazzo Folco)
Apertura straordinaria del magazzino archeologico della Soprintendenza di Via Crimea.
Il visitatore verrà accompagnato alla scoperta delle sepolture preromane della necropoli orientale patavina, rinvenute in Via Tiepolo e Via San Massimo. Il progetto di scavo – “Sulle tracce dell’uomo alato” – nasce attorno alla ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia “Another Way of Digging – Lo scavo in laboratorio delle sepolture preromane della necropoli orientale di Padova“, attuato in collaborazione con la Soprintendenza e giunto all’ottavo anno di attività.

Ingresso gratuito su prenotazione, max 25 persone per turno
📩 Per prenotazioni inviare una e-mail a monica.moro@cultura.gov.it indicando il turno di visita scelto: 15.30 -16.15 -17,00 – 17,45.

PALAZZO FOLCO – sede della Soprintendenza
Via Aquileia, 7 – Padova
✅ Conferenza ore 16.45 – ingresso libero
📌 a seguire, visita Palazzo Folco 18.30-20.00 – ingresso libero

Giovedì 9 ottobre
Il valore culturale del patrimonio campanario. Studi, professioni e competenze per la tutela e la valorizzazione delle campane storiche.

Giovedì 16 ottobre
Strappi e restituzioni nel Dopoguerra. Il caso degli affreschi della Scuola di San Giuseppe a Padova

Giovedì 23 ottobre
Spineda tra le acque del Musone. Un sito d’alta pianura dalla protostoria al tardo antico.
Presentazione volume a cura di Matteo Frassine, Valentina Donadel, Alberto Balasso.

Giovedì 30 ottobre
Una nuova area funeraria preromana a Padova: dati preliminari sulla necropoli di via Campagnola.

Giovedì 6 novembre
Il restauro della Cavallerizza dell’ex-caserma Prandina a Padova.

📌 Tutti gli eventi sono gratuiti
N.B. – tutte le conferenze del giovedì si svolgono a Palazzo Folco a Padova e sono ad ingresso libero, senza prenotazione, tranne l’evento di lunedì 6 ottobre, che si svolge in Via Crimea a Padova ed è su turni con prenotazione.

Maggiori informazioni e dettagli su orari e prenotazioni relativi a ciascun evento verranno settimanalmente pubblicati nei canali istituzionali della Soprintendenza:
Sito web https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/
Fb @sabappdtvbl
Instagram @soprintendenza_pd_tv_bl
Twitter @SabapPdTvBl
Si consiglia di seguire gli aggiornamenti settimanali, che potrebbero subire variazioni.

Ultimo aggiornamento

23 Ottobre 2025, 17:03