Alla scoperta del sito palafitticolo del Laghetto della Costa ad Arquà Petrarca (Pd)

Il Laghetto della Costa, ubicato nel territorio di Arquà Petrarca all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, è uno specchio d’acqua di formazione naturale, alimentato da sorgenti termali sotterranee. Per l'alto valore storico e naturalistico, dal 2011 l’insediamento del Lago della Costa è stato riconosciuto di interesse comunitario e pertanto inserito nel sito UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”.

Data:
9 Agosto 2022

Alla scoperta del sito palafitticolo del Laghetto della Costa ad Arquà Petrarca (Pd)

Il Laghetto della Costa, ubicato nel territorio di Arquà Petrarca all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, è uno specchio d’acqua di formazione naturale, alimentato da sorgenti termali sotterranee.

L’area, di proprietà privata, risulta visibile dalla stradina che corre lungo il fianco orientale e dai sentieri dei monti posti intorno al lago.

Il sito è noto fin dal tardo Ottocento per le molteplici campagne di scavo in corrispondenza della sponda meridionale e di quella occidentale del lago, che hanno permesso di rintracciare negli anni 1885-86, 1901, 1906 e 1909 vari reperti archeologici, riferibili a insediamenti abitativi di tipologie strutturali diverse, databili all’età del Bronzo (2.300-1.500 a.C.).

I dati finora emersi hanno permesso di attestare l’originaria esistenza nel margine meridionale del lago sia di strutture palafitticole su pali infissi nel limo lacustre, sia dicostruzioni edificate direttamente sul terreno asciutto.

I materiali, attualmente conservati presso il Museo Archeologico di Padova (Musei Civici agli Eremitani) e il Museo Nazionale Atestino di Este, sono prevalentemente costituiti da vasellame ceramico di uso domestico, oggetti di ornamento, strumenti in metallo, osso-corno, pietra levigata e selce.

Nel corso degli scavi sono inoltre emersi consistenti resti faunistici che attestano l’uso del suolo per attività agricole e di allevamento, con la preminenza di specie domestiche (caprovini, bovini e suini).

Per l’alto valore storico e naturalistico, dal 2011 l’insediamento del Lago della Costa è stato riconosciuto di interesse comunitario e pertanto inserito nel sito UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” insieme con 111 siti palafitticoli sparsi tra Svizzera, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Italia (19, ubicati nelle vicinanze di laghi o di zone umide tra Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Trentino Alto-Adige).

Il sito palafitticolo del Lago della Costa è stato inoltre riconosciuto di interesse culturale particolarmente importante dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Veneto con decreto dell’8 settembre 2016.

Il Laghetto della Costa è stato scelto per tali motivi tra gli itinerari promossi nel 2022 da “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie”, un progetto di Autostrade per l’Italia che valorizza il patrimonio culturale e naturalistico del paese.

Per scoprire di più:

Per visionare le immagini dedicate al Laghetto della Costa e ai suoi reperti archeologici:

Ultimo aggiornamento

9 Agosto 2022, 16:59