Visite gratuite alla necropoli di Mel (Borgo Valbelluna, Bl) tutte le domeniche di luglio
E' possibile visitare la Necropoli Paleoveneta dell’età del ferro tutte le domeniche di luglio, dalle 15.00 alle 18,30, con ingresso libero e gratuito.
Data:
2 Luglio 2024
E’ possibile visitare la Necropoli Paleoveneta dell’età del ferro, area archeologica statale, importante esempio di necropoli monumentale dei Veneti antichi di Borgo Valbelluna, loc. Mel (Bl), nei seguenti giorni e orari:
Tutte le domeniche di luglio (7 – 14 – 21 – 28)
Via Tempietto – Mel
15,00 – 18,30
Ingresso libero e gratuito
Del sepolcreto, utilizzato in modo continuativo dall’VIII al V secolo a.C., si conservano a vista quattro recinti funerari con diametro compreso tra i 2 e gli oltre 4 m, al cui interno, così come nell’area circostante, sono state trovate un’ottantina di sepolture “a cassetta” costituite da lastre di pietra, contenenti il vaso-ossuario in ceramica o in bronzo con le ossa cremate del defunto e il corredo funebre composto da oggetti d’ornamento e utensili.
I reperti archeologici provenienti dalla necropoli sono conservati presso il Museo Civico, che si trova a breve distanza, in Palazzo delle Contesse (Borgo Valbelluna, loc. Mel, Piazza Papa Luciani).
Per info:
ufficio Turistico Valbelluna al 0437 544294.
sito web Museo Civico Archeologico di Mel
https://www.museomel.it/
Ultimo aggiornamento
2 Luglio 2024, 12:35