Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso

Area archeologica sotto la cattedrale di Feltre: visite gratuite il venerdì, sabato e domenica nei mesi di luglio e agosto

Nei mesi di luglio e agosto, i giorni di apertura dell'area archeologica, con visita gratuita, saranno venerdì, sabato e domenica.

Data:
21 Luglio 2021

Area archeologica sotto la cattedrale di Feltre: visite gratuite il venerdì, sabato e domenica nei mesi di luglio e agosto

Su una superficie di circa 1.000 mq., situata sotto la piazza del Duomo di Feltre (Bl), si apre al visitatore un’area archeologica di eccezionale interesse, che conserva le testimonianze delle fasi più antiche della città di Feltria, dall’epoca preromana al medioevo.

Feltria romana fu municipium, cioè città con un’amministrazione locale autonoma, propri magistrati e un territorio da gestire. Nell’area archeologica si possono ancora vedere resti di edifici privati con vani adibiti a botteghe (a nord), un edificio con sistema di riscaldamento ad ipocausto (a est) e una grande costruzione con pavimenti in marmo e in mosaico.

Dal 1995, grazie alla collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (oggi Ministero della Cultura) e l’associazione “Il Fondaco per Feltre” onlus, l’area archeologica è aperta al pubblico con un servizio di visita accompagnata da presentazione a cura dei soci del “Fondaco”.

L’Associazione, dopo la forzata chiusura dovuta al Covid, nell’ottica di ‘rinascita’ anche nel campo delle attività culturali, ha proposto un ampliamento del tradizionale orario di visita: nei mesi di luglio e agosto, i giorni di apertura saranno venerdì, sabato e domenica.

Giugno, Settembre, Ottobre e 1° Novembre
sabato, domenica e festivi

Luglio e Agosto
venerdì, sabato, domenica e festivi

10:00 – 13:00 ; 16:00 – 19:00

Massimo 15 persone per volta in turni di 30 min.

La visita all’area archeologica richiede la prenotazione obbligatoria ed è svolta con un accompagnatore. Non è possibile accedere singolarmente all’area.

La visita è gratuita e ad offerta libera.

Sono applicate le procedure di sicurezza Covid: obbligo di utilizzo della mascherina e igienizzazione mani prima dell’ingresso. Mantenere distanziamento di 1 metro.

Per maggiori informazioni sull’area archeologica

https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/soprintendenza/aree-archeologiche/feltre-area-archeologica-sottostante-la-piazza-della-cattedrale/

Associazione “Il Fondaco per Feltre”

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

20 Luglio 2021, 23:01