“Il restauro delle facciate dei palazzi nel centro storico di Padova”. Una conferenza per raccontare l’attività della Soprintendenza, metodologie di lavoro, indagini e scoperte.

In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova - sede della Soprintendenza - il 6 ottobre alle ore 17,00 si terrà la conferenza "Il restauro delle facciate dei palazzi nel centro storico di Padova. L’attività della Soprintendenza: metodologie di lavoro, indagini e scoperte".

Data:
28 Settembre 2022

“Il restauro delle facciate dei palazzi nel centro storico di Padova”. Una conferenza per raccontare l’attività della Soprintendenza, metodologie di lavoro, indagini e scoperte.


REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA:


Giovedì 6 ottobre 2022, ore 17:00
Palazzo Folco, Via Aquileia, 7 – Padova

In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova – sede della Soprintendenza – che sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:30, si terrà la conferenza Il restauro delle facciate dei palazzi nel centro storico di Padova. L’attività della Soprintendenza: metodologie di lavoro, indagini e scoperte.

L’incontro è finalizzato a presentare al pubblico l’attività svolta dal personale tecnico scientifico della Soprintendenza in occasione degli interventi di recupero e di restauro delle facciate dei palazzi storici di Padova sottoposti a tutela.

Sarà possibile approfondire la conoscenza delle procedure e della documentazione necessaria per la valutazione di un progetto di restauro, secondo quanto prevede l’articolo 21 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Saranno illustrati con l’ausilio di documentazione fotografica dettagliata alcuni casi esemplari di interventi di restauro già conclusi o ancora in corso d’opera, e le modalità operative da adottare per il recupero conservativo delle diverse tipologie di materiali sottoposti a degrado, come gli intonaci, le superfici decorate e gli elementi lapidei appartenenti a edifici databili dal Trecento all’Ottocento.

Interverranno:

– Damiana Lucia Paternò – Funzionario architetto della Soprintendenza
– Debora Tosato – Assistente tecnico della Soprintendenza

L’ingresso alla conferenza è gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.

Si prega di inviare la richiesta di prenotazione esclusivamente tramite posta elettronica a:

tommaso.fornasiero@cultura.gov.it (con indicazione dei nominativi e di un recapito telefonico).

Per la visita a Palazzo Folco non è necessaria la prenotazione.



Ultimo aggiornamento

13 Ottobre 2022, 10:29