Presentato l’accordo di valorizzazione di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia e del giardino tra la Soprintendenza e l’Associazione dei Comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia. Inaugurato anche il restauro della loggia del giardino

L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare iniziative volte alla valorizzazione del palazzo, dove è ora ospitata anche l’Associazione dei Comitati, attraverso un’attività congiunta di ricerca, valorizzazione e comunicazione.

Data:
25 Ottobre 2023

Presentato l’accordo di valorizzazione di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia e del giardino tra la Soprintendenza e l’Associazione dei Comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia. Inaugurato anche il restauro della loggia del giardino

Si è tenuto ieri, martedì 24 ottobre, presso la sede di Venezia della Soprintendenza a Palazzo Soranzo Cappello, un incontro per presentare alle autorità e alla stampa l’accordo stipulato tra la Soprintendenza e l’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia e il restauro del loggiato del giardino storico del palazzo.
L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare iniziative volte alla valorizzazione del palazzo, dove è ora ospitata anche l’Associazione dei Comitati, attraverso un’attività congiunta di ricerca, valorizzazione e comunicazione.

Il Soprintendente Vincenzo Tiné e la Presidente dei Comitati Paola Marini hanno illustrato l’accordo di valorizzazione stretto tra la Soprintendenza e l’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia. Sono state definite attività da svolgersi Nel Palazzo ma anche Dal Palazzo, per promuovere l’importante bene monumentale nella sua consistenza fisica e nei suoi valori storici e identitari ma anche per farne un centro di mediazione di attività culturali che si riverberano nel territorio di competenza della Soprintendenza (le province di Padova, Treviso, Venezia e Belluno).

Le iniziative Nel Palazzo saranno focalizzate in prima battuta sulla gestione della Biblioteca e l’Archivio Fotografico, che necessitano di catalogazione e resetting fisico e digitale per consentire la piena fruizione. Dalla primavera del 2024 membri dei Comitati saranno in grado di gestire autonomamente le visite pubbliche al Giardino, che diverranno sistematiche con cadenza periodica e possibilità di previa prenotazione on-line. Il Palazzo Soranzo Cappello, dopo gli importanti restauri dei primi anni 2000, è oggi interessato da una nuova serie di interventi promossi dal Ministero della Cultura– per complessivi oltre 3.000.000 di euro – per l’adeguamento impiantistico (anche tramite la collaborazione con lo IUAV), sismico e strutturale e di manutenzione straordinaria delle facciate e della pavimentazioni.

Il progetto Dal Palazzo si articola in una serie di talks ovvero incontri pubblici concepiti come un dialogo a più voci su argomenti tecnici inerenti i beni culturali e il paesaggio del territorio veneto. Al momento, gli ambiti tematici individuati sono tre: Garden Talks (come si restaurano e conservano i giardini storici? quali sono i più pregevoli giardini a Venezia e sul territorio e come sono gestiti?), Voci dal Territorio (presentando le principali iniziative di valorizzazione della Soprintendenza e degli enti locali) e Parliamo di Restauri (in particolare i più importanti, diretti e promossi dalla Soprintendenza e dai Comitati).

Il primo appuntamento sarà proprio “Parliamo di restauri: l’Annunciazione di Tiziano nella cappella Malchiostro di Treviso” e si terrà martedì 14 novembre a Palazzo Soranzo Cappello alle ore 16.00, dove si parlerà del restauro finanziato da uno dei comitati privati, Save Venice. Nei prossimi giorni verranno rilasciate maggiori informazioni.

Nell’incontro di ieri è stato anche presentato il nuovo intervento di restauro, appena concluso, della loggia e della cortina muraria che conclude scenograficamente lo splendido giardino del palazzo ad opera di Lithos Restauri di Venezia.

Sono intervenuti:

Cristiano Corazzari – Assessore a Territorio e Cultura Regione Veneto
Vincenzo Tiné – Soprintendente ABAP VE MET
Paola Marini – Presidente Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia
Marta Mazza – Segretario Regionale MiC Veneto
Fabrizio Magani – Soprintendente ABAP VE LAG

Presenti le autorità politiche, militari e religiose.


L’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia
L’Associazione, costituita dal 24 aprile 2013, riunisce i Comitati Privati che operano dal 1966 a supporto del patrimonio culturale di Venezia: fanno attualmente parte dell’associazione 26 Comitati e Istituzioni di 11 nazioni, impegnati in città e nel territorio in numerosissime iniziative di restauro, ricerca, educazione, formazione e valorizzazione. I Comitati Privati operano dal 2017 sulla base dell’Accordo per il sostegno alla salvaguardia per il patrimonio culturale di Venezia sottoscritto dall’Associazione con il Ministero della Cultura.

Per approfondire
https://comprive.org/

Per approfondimenti su Palazzo Soranzo Cappello e il suo giardino
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/soprintendenza/le-sedi/palazzo-soranzo-cappello-e-il-suo-giardino/

Palazzo Soranzo Cappello
Fondamenta Rio Marin, Santa Croce, 770
Venezia


Rassegna stampa

TGR – Veneto
Edizione delle 19.30 del 24 ottobre 2023 al minuto 16.30
https://www.rainews.it/tgr/veneto/notiziari/video/2023/10/TGR-Veneto-del-24102023-ore-1930-cd65c6c9-ba4f-4889-a302-98ee54d0091d.html

Corriere del Veneto – Venezia Mestre
Oltre 3 milioni per il restauro di palazzo Soranzo

Nuova Venezia
Palazzo Soranzo nuova sede dei Comitati internazionali

Ultimo aggiornamento

25 Ottobre 2023, 14:10