Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso

Este, il percorso archeologico

-

Percorrendo il centro di Este si possono osservare monumenti e aree archeologiche che testimoniano il passato dell’antico abitato. A poca distanza dal Museo Nazionale Atestino (1), in via S. Stefano, si trova la necropoli della Casa di Ricovero (2), così chiamata perché le strutture funerarie sono state rinvenute durante lavori di scavo effettuati nel cortile della casa di riposo per anziani. Essa offre uno spaccato della “città dei morti” nelle fasi cronologiche di VII-VI sec. a.C. Sono visibili parti di circoli di lastre in trachite che racchiudevano gruppi di tombe ad incinerazione. Molti corredi funerari qui rinvenuti (tra cui la famosa Tomba di Nerka) sono oggi esposti nel vicino Museo.

 

Lungo Piazza Maggiore, presso piazzetta G. Matteotti (3), sono esposti alcuni elementi architettonici provenienti dalla località “all’Olmo”, zona dove è stato individuato il centro monumentale dell’Ateste romana, non lontano dalla Chiesa della B.V. della Salute (4) Accanto alla Chiesa è stata collocata l’arcata di un ponte di epoca romana.

A poca distanza, in via Tiro a Segno (5), sono visibili strutture pavimentali e piccole porzioni di alzato relativi a una zona residenziale della città romana: si tratta dei resti di tre domus affacciate lungo una strada. Esse erano dotate di corridoi con botteghe nella parte anteriore e ambienti residenziali a retro, alcuni di rappresentanza, con pavimenti a mosaico e cortili interni.

Nell’area del vecchio Ospedale civile (6) è possibile vedere, all’interno del parcheggio, parte di una strada lastricata in basoli, larga circa tre metri, su cui si affacciava una delle unità residenziali del quartiere.


Area Archeologica di via Santo Stefano (necropoli della “Casa di Ricovero”) 

Via Santo Stefano, ESTE (PD).

Aperture a cura dell’associazione “Studio D Archeologia Didattica Museologia”. Info: https://www.studiodarcheologia.it/

 


Elementi architettonici lungo Piazza Maggiore (Piazzetta Matteotti)

Piazzetta Matteotti, ESTE (PD)
Accesso: elementi visibili dall’esterno


Arcata di ponte di epoca romana

Chiesa della B.V. della Salute, ESTE (PD)
Accesso: visibile dall’esterno

 

 

 

 

 

 


Area Archeologica di via Tiro a Segno (domus romane)

Via Tiro a Segno, ESTE (PD)

Aperture a cura dell’associazione “Studio D Archeologia Didattica Museologia”. Info: https://www.studiodarcheologia.it/

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2021, 17:53