Concordia Sagittaria, il percorso archeologico

-

Nel centro storico di Concordia Sagittaria è possibile visitare importanti resti di epoca romana seguendo un percorso continuo che collega le principali aree archeologiche. Punto di partenza di tale itinerario è Piazza Cardinal Costantini, sede della Cattedrale al di sotto della quale sono visitabili: un tratto urbano della strada romana Annia, parte dei magazzini extraurbani dei primi secoli dell’Impero e il celebre complesso paleocristiano noto con il nome di Basilica Apostolorum. L’area archeologica di Piazza Cardinal Costantini è di competenza della Direzione regionale Musei del Veneto.

Da qui, la passeggiata archeologica prosegue verso nord, incontrando prima l’area archeologica di via Faustiniana, dove è visibile una delle porte urbiche orientali in corrispondenza di un decumano minore, che percorreva la città andamento est-ovest, poi un tratto delle mura urbiche e i resti di un complesso termale di epoca romana, conservati nell’area archeologica ad essi dedicata.

Il percorso segue poi l’attuale via Mazzini fino all’incrocio con via Claudia, dove si trovava la porta urbica settentrionale, presentata in un pannello tematico. A vista sono collocati alcuni basoli di trachite, a ricostruire un frammento del Cardo Massimo, il principale asse viario nord-sud della città. All’incrocio tra via Claudia e via 8 marzo il percorso tocca due aree di scavo, corrispondenti l’una a una parte  dell’abitato antico con la Domus dei Signini, l’altra allo spazio anticamente occupato dal Teatro romano, ora evocato da una siepe in bosso che definisce l’originario perimetro semicircolare dell’edificio.
Da qui si raggiunge l’ultima tappa, in corrispondenza dell’accesso occidentale, rappresentata dall’area archeologica del Ponte romano, visibile lungo via S. Pietro e al di sopra del quale passava la via Annia al suo ingresso in città.


Si ritorna verso l’area della basilica percorrendo il tratto urbano dell’Annia, corrispondente al Decumano Massimo, la strada principale che tagliava in senso est-ovest l’impianto urbano, costeggiando il Foro, oggi non più visibile.

Una variante del percorso sopra esposto, articolata in sei tappe – dal ponte lungo la via Annia al teatro, dalle domus private alle terme pubbliche, dalle mura urbiche alla basilica paleocristiana – caratterizza il video sotto pubblicato. Chiude il percorso l’esposizione archeologica permanente ospitata nel Palazzo municipale, dedicata alle scoperte archeologiche più recenti e alla vita quotidiana degli antichi concordiesi.

 

 


Area Archeologica di Piazza Cardinal Costantini

Piazza Cardinal Costantini 1, CONCORDIA SAGITTARIA (VE).  Tel/fax: 0421 275677

L’area archeologica di Piazza Cardinal Costantini è di competenza della Direzione Regionale Musei del Veneto, al cui sito web si rimanda per informazioni su orari e costo del biglietto d’ingresso 


Area archeologica di “Porta urbis” in via Faustiniana

via Faustiniana, CONCORDIA SAGITTARIA (VE). Accesso: area visibile dall’esterno


Area Archeologica delle Terme e delle mura di cinta

Via delle Terme 21, CONCORDIA SAGITTARIA (VE). Accesso: visibile dall’esterno (punto osservativo accessibile ai disabili), dotata di pannellistica.


Casa e pozzi romani di Via dei Pozzi Romani e Parco dei Signini

Via dei Pozzi Romani 24-44, CONCORDIA SAGITTARIA (VE). Aperture a cura dell’Associazione culturale Studio D – info@studiodaracheologia.it – www.studiodarcheologia.it – tel. 346.3257139 – LOCANDINA E ORARI GIUGNO-SETTEMBRE 2021


Ponte romano di via S. Pietro

Via S. Pietro 285, CONCORDIA SAGITTARIA (VE).  Accesso: area visibile dall’esterno

Ultimo aggiornamento

23 Agosto 2021, 12:23