Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso

Giornate Europee del Patrimonio 2021: 25 e 26 settembre, aperture straordinarie e visite guidate gratuite

Dal giardino storico di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia alle aree archeologiche di Este e Montegrotto, un fine settimana all'insegna della cultura.

Data:
14 Settembre 2021

Giornate Europee del Patrimonio 2021: 25 e 26 settembre, aperture straordinarie e visite guidate gratuite

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟓 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐞𝐭𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐨 – 𝐆𝐄𝐏 (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa dal 1999, che ha visto la partecipazione di migliaia di luoghi culturali europei, visite guidate ed eventi in presenza e digitali con milioni di visitatori.

L’obiettivo delle GEP è quello di offrire ai cittadini esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale del proprio territorio e non solo, con iniziative transfrontaliere che è possibile seguire online.

Il tema delle GEP 2021 è, infatti, ”𝑯𝒆𝒓𝒊𝒕𝒂𝒈𝒆 𝑨𝒍𝒍-𝑰𝒏𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒗𝒆”, “𝑷𝒂𝒕𝒓𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒐 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆: 𝑻𝑼𝑻𝑻𝑰 𝒊𝒏𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊!”, a sottolineare l’aspetto dell’inclusività e della diversità nell’esperienza del patrimonio.

𝐋𝐞 𝐆𝐄𝐏 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢:
– giardino di Palazzo Soranzo Cappello a Venezia (Locandina)
– aree archeologiche di Este (Locandina) e Montegrotto Terme (Locandina)

𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐚𝐝 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐞.

Le aperture in occasione delle GEP ricadono all’interno del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura, promosso dal Ministero della Cultura.

𝐆𝐥𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐆𝐄𝐏 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚, così come di tutti gli istituti della cultura statali, saranno pubblicati sul sito del Ministero della Cultura
https://www.beniculturali.it/eventi/cerca-evento
e sui canali social di Musei Italiani, le pagine del Ministero della Cultura dedicate alle opere e alle storie dei musei statali italiani.

𝐏𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚, che saranno pubblicate nei prossimi giorni, segui i nostri canali istituzionali:
👉 https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/
👉 FB Sabappdve
👉 IG soprintendenza_pd_vemet

E’ possibile seguire alcuni eventi da tutta Europa sul sito europeo degli European Heritage Days
https://www.europeanheritagedays.com/
Per un approfondimento sulle GEP
https://www.coe.int/it/web/portal/-/european-heritage-days-2021-celebrate-heritage-all-inclusive-

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/edizione-2021-delle-giornate-europee-del-patrimonio-il-patrimonio-tutti_it

Gli # ufficiali sono
#gep2021
#patrimonioculturaletuttiinclusi
#EuropeanHeritageDays
#EHDs
#inclusione
#accessibilità

 

Programma GEP 2021 della Soprintendenza

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2021, 11:16