Parliamo di restauri: l’Annunciazione di Tiziano nella cappella Malchiostro del Duomo di Treviso. Il 14 novembre il primo appuntamento della serie di conferenze a Palazzo Soranzo Cappello a Venezia

Questo appuntamento si presenta come il primo sviluppato nella cornice dell’accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso e l’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia. Attraverso questa iniziativa e altre analoghe lo scopo è quello di valorizzare e rendere più accessibile Palazzo Soranzo Cappello, sede lagunare di questa Soprintendenza e dell’Associazione.

Data:
7 Novembre 2023

Parliamo di restauri: l’Annunciazione di Tiziano nella cappella Malchiostro del Duomo di Treviso. Il 14 novembre il primo appuntamento della serie di conferenze a Palazzo Soranzo Cappello a Venezia

Martedì 14 novembre, alle ore 16,00, a palazzo Soranzo Cappello a Venezia si terrà il primo degli appuntamenti sviluppati nella cornice dell’accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso e l’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia. Attraverso questa iniziativa e altre analoghe lo scopo è quello di valorizzare e rendere più accessibile Palazzo Soranzo Cappello, sede lagunare di questa Soprintendenza e dell’Associazione.

Al momento, gli ambiti tematici individuati sono tre: Garden Talks, Voci dal Territorio e Parliamo di Restauri. Si è deciso di dare il via a questi incontri partendo dal filone Parliamo di Restauri coinvolgendo Save Venice, Inc., membro dell’Associazione dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia, il quale ha finanziato il restauro dell’Annunciazione di Tiziano conservato all’interno della cappella Malchiostro del Duomo di Treviso. Durante questo incontro il dott. Paolo Barbisan, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali di Treviso, presenterà insieme al dott. Gabriele Matino di Save Venice, Inc. e al dott. Luca Majoli, ora funzionario della Soprintendenza ABAP Bologna Metropolitana e provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ma in servizio presso la nostra Soprntendenza all’epoca del restauro, l’esperienza che ha portato a svelare delle importanti novità, per molti versi inedite, che collocano l’Annunciazione trevigiana, non sempre portata in primo piano dalla critica, tra i capolavori dell’artista cadorino.

L’incontro è ad ingresso libero senza necessità di prenotazione.

Palazzo Soranzo Cappello
Fondamenta Rio Marin, Santa Croce, 770 – Venezia

Ultimo aggiornamento

7 Novembre 2023, 12:53