“Tutta Padova ne parla”: Soprintendenza e Università di Padova presentano un ciclo di conferenze sul patrimonio culturale e paesaggistico della città

E’ possibile che palazzi, collezioni artistiche e archeologiche, chiese, sinagoghe, parchi e giardini abbiano una loro propria voce?In questo senso la città di Padova rappresenta un vero e proprio coro, in grado di narrare molte e diverse storie di cultura, stratificazione e innovazione, resilienza e trasformazione.

Data:
28 Marzo 2022

“Tutta Padova ne parla”: Soprintendenza e Università di Padova presentano un ciclo di conferenze sul patrimonio culturale e paesaggistico della città

E’ possibile che palazzi, collezioni artistiche e archeologiche, chiese, sinagoghe, parchi e giardini abbiano una loro propria voce?
In questo senso la città di Padova rappresenta un vero e proprio coro, in grado di narrare molte e diverse storie di cultura, stratificazione e innovazione, resilienza e trasformazione.
La Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, con il patrocinio del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, organizza per l’anno 2022 una serie di incontri con ricercatori, studiosi e personale del Ministero della Cultura e dell’Università degli Studi di Padova con l’obiettivo di dare parola al patrimonio culturale e paesaggistico di Padova.
Per frammenti più o meno grandi e conosciuti verrà raccontata una storia quantomai complessa, fatta di committenti illuminati, resti archeologici visibili e invisibili, edifici di rappresentanza, luoghi pubblici e religiosi, spazi di incontro per una cittadinanza attiva.

Gli incontri, a cadenza mensile da aprile a dicembre 2022, si terranno dalle 16,30 alle 18,00 presso una delle sedi della Soprintendenza e dell’Università di Padova, secondo un calendario che verrà aggiornato di volta in volta a seconda delle disponibilità e della normativa emergenziale COVID-19.

Per conoscere date e contenuti delle varie conferenze, segui i canali istituzionali della Soprintendenza: sito web, pagina Facebook, Instagram e Twitter

Ultimo aggiornamento

4 Aprile 2022, 16:47