“Un giogo del Bronzo recente dalla palafitta di Via Comuna a Este (Pd). Archeologia e restauro”: il 12 ottobre in Soprintendenza si presentano i reperti lignei rinvenuti del sito palafitticolo di Este (Pd)

La conferenza, con inizio alle 17.30, si terrà in occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova - sede della Soprintendenza - che sarà visitabile dalle 17.00 alle 21.00. L'iniziativa rientra nell'ambito del Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura, promossa annualmente dal Ministero della Cultura. Per la conferenza, ingresso libero su prenotazione obbligatoria. In fondo all'articolo un video che racconta la storia e il restauro del giogo, pubblicato su ArchaeoReporter.

Data:
5 Ottobre 2023

“Un giogo del Bronzo recente dalla palafitta di Via Comuna a Este (Pd). Archeologia e restauro”: il 12 ottobre in Soprintendenza si presentano i reperti lignei rinvenuti del sito palafitticolo di Este (Pd)

Nell’ambito del Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura 2023, giovedì 12 ottobre è in programma l’apertura straordinaria di Palazzo Folco – sede della Soprintendenza – in Via Aquileia, 7 a Padova, che sarà visitabile, con ingresso gratuito, dalle 17,00 alle 21,00, a cura del personale della Soprintendenza.

In occasione di questa apertura straordinaria, si terrà, alle ore 17,30, la conferenza “Un giogo del Bronzo recente dalla palafitta di Via Comuna a Este (Pd). Archeologia e restauro”.

Saranno presentati i reperti lignei del sito palafitticolo di Este – Via Comuna, rinvenuti nel 2015 durante le indagini archeologiche preliminari alla posa di un tratto di metanodotto. 
Tra i materiali organici databili al Bronzo recente spicca per rarità un giogo da corna con tracce di usura e riparazione in antico.
Il complesso recupero sul campo e il successivo microscavo, coordinati dagli archeologi e dal personale tecnico della Soprintendenza, sono stati condotti con l’indispensabile apporto logistico e finanziario di SNAM, mentre il delicato intervento conservativo si deve all’Istituto Centrale per il Restauro, che nell’ambito dell’attività didattica di laboratorio ha garantito le necessarie competenze specialistiche.

Interverranno
Carla Pirazzini – Funzionario archeologo SABAP VE MET
Sara Emanuele – Funzionario restauratore SABAP VE MET
Restauri a cura di 
Antonella Di Giovanni – Funzionario restauratore ICR

L’ingresso alla conferenza è gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.
Si prega di inviare la richiesta esclusivamente on line tramite il seguente link:

https://forms.gle/UvWiB3UiGJokBZaZ9

Per la visita a Palazzo Folco non è necessaria la prenotazione e l’ingresso è libero.
Il Piano di Valorizzazione dei luoghi della cultura è un’iniziativa promossa annualmente dal Ministero della Cultura.

REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

SERVIZIO PUBBLICATO SU WWW.ARCHAEOREPORTER.IT

www.archaeoreporter.com

BLOG STRANIERI CHE RIPRENDONO LA NOTIZIA DEL GIOGO

https://arkeonews.net/a-rare-3300-year-old-wooden-yoke-found-in-northern-italy/

Ultimo aggiornamento

7 Novembre 2023, 10:38