E’ necessario richiedere l’autorizzazione alla Soprintendenza per l’installazione di strutture temporanee in area privata con vincolo di tutela?

Se le strutture installate, benché a carattere temporaneo (eccetto sedie/tavoli..), vengono fissate al suolo (anche per un breve periodo), allora le stesse si configurano come opere che necessitano di specifica autorizzazione art.21.

Nel caso di installazioni temporanee per manifestazioni di pubblico interesse in area privata con vincolo monumentale, poiché l’oggetto della richiesta non concerne, generalmente, opere sul bene culturale, non si rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 21 e nessuna autorizzazione deve essere rilasciata dalla Soprintendenza.

Ma se le strutture installate, benché a carattere temporaneo (eccetto sedie/tavoli..), vengono fissate al suolo (anche per un breve periodo), allora le stesse si configurano come opere che necessitano di specifica autorizzazione art.21 co. 4, per cui si dovrà presentare la relativa istanza corredata della documentazione progettuale volta a descriverne l’entità. Dovrà quindi essere resa nota la tipologia di evento/manifestazione, la durata della stessa e la tipologia di arredi/installazioni previste.

L’autorizzazione per l’installazione di strutture temporanee ancorate al suolo è necessaria anche quanto non siamo in presenza di manifestazioni di pubblico spettacolo.

Ultimo aggiornamento

9 Maggio 2023, 12:08